FORMAZIONE

Cerchiamo di mantenere sempre viva la ricerca e la nostra formazione favorendo quotidianamente lo scambio di conoscenze.
Teniamo corsi altamente professionalizzanti rivolti a professionisti, tecnici e imprese.
Se sei interessato a partecipare a uno dei nostri corsi di formazione, scrivici a info@ruralset.it

Agricoltura di precisione

Digital Farming nelle nostre aziende: Perché introdurla?

Oggi la tecnologia può essere una valida alleata per un’azienda agricola.
L’agricoltura di precisione permette di monitorare consumi, risorse e produzione in modo costante così da orientarsi in un mercato sempre più complesso e concorrenziale.

Il corso, rivolto ad aziende e professionisti, introduce e spiega i vantaggi, i costi e le potenzialità della digital farming.

Per info e iscrizioni contattaci a info@ruralset.it

Digital Farming: la raccolta dei dati

Come si raccolgono i dati in agricoltura? Come utilizzarli per migliorare la produttività della propria azienda agricola? Grazie alla digital farming è possibile monitorare con precisione tutta la filiera, raccogliere i dati in cloud e leggerli da qualsiasi dispositivo connesso alla rete.

Scopriamo come utilizzarli e raccoglierli nel modo più semplice ed efficace.

Per info e iscrizioni contattaci a info@ruralset.it

Zootecnia di precisione: La stalla 4.0

Precision livestock farming, ovvero la tecnologia entra anche nelle stalle.
Grazie a speciali collari e podometri è possibile oggi monitorare i movimenti degli animali, la loro salute e la qualità ambientale della stalla: i dati vengono inviati all’imprenditore agricolo, ma anche al veterinario, semplificando e velocizzando in questo modo gli interventi sanitari.

Il corso approfondirà tutti gli aspetti della zootecnia di precisione.

Per info e iscrizioni contattaci a info@ruralset.it

PSR come strumenti finanziari per l’innovazione

Il PSR (Programma di Sviluppo Rurale) è lo strumento di programmazione comunitaria basato su uno dei fondi SIE, il FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale), che permette alle Regioni italiane di sostenere e finanziare gli interventi del settore agricolo-forestale regionale e accrescere lo sviluppo delle aree rurali.

Grazie a questo corso di formazione sarà possibile individuare i requisiti necessari per beneficiarne.

Per info e iscrizioni contattaci a info@ruralset.it

Irrigazione di precisione

L’acqua è la risorsa più preziosa di cui disponiamo ed una sua migliore gestione – attraverso la sensoristica – può aiutare le aziende ad efficientare la pratica irrigua e conoscere sempre meglio il terreno.

Le regioni, i consorzi di bonifica, gli enti territoriali, le organizzazioni di produttori, le università si sono nel tempo dotati di modelli previsionali per la pianificazione dell’uso della risorsa. RURALSET si colloca trasversalmente tra questi soggetti e gli agricoltori, aiutando gli stessi nelle scelte di investimento e nelle modalità operative al fine di rendere più comprensibili i potenziali vantaggi derivati da una migliore gestione dell’acqua in agricoltura.

Per info e iscrizioni contattaci a info@ruralset.it

 

Espropri e valutazioni

Valutazione di fondi rustici secondo gli International Valuation Standard

Come determinare il valore di un fondo rustico, quali fattori influenzano la stima e quali sono gli elementi da tenere in considerazione per la valutazione economica? Qual è lo scopo della valutazione?

Scopriamo tutti gli elementi da considerare per una valutazione completa.

Per info e iscrizioni contattaci a info@ruralset.it

Espropri per pubblica utilità

Grazie alla profonda conoscenza del “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità” (DPR 327 del 2001), Ruralset è in grado di affiancare i soggetti coinvolti da un procedimento di esproprio.

Per info e iscrizioni contattaci a info@ruralset.it

Servitù coattive

Facciamo chiarezza in materia di servitù: capiamo le differenze tra servitù di scarico coattivo, servitù di passaggio, servitù di elettrodotto, servitù di metanodotto, servitù di acquedotto e analizziamo come stimare una idennità in caso di disaccordo tra le parti coinvolte.

Per info e iscrizioni contattaci a info@ruralset.it

Sviluppo d’impresa

Sharing economy e comunità di filiera: una proposta di rural welfare

È possibile applicare l’economia circolare al mondo agricolo?
Studiamo insieme un nuovo modello aziendale basato su condivisione, relazione orizzontale tra persone e organizzazioni e innovazione digitale. Un modello che ben si presta ad essere attuato in presenza di una filiera corta.

Per info e iscrizioni contattaci a info@ruralset.it

Il rapporto del Tecnico con l’azienda agricola

Il nostro team è composto da agronomi professionisti e giovani laureati e laureandi che sono opportunamente formati per meglio affrontare la moltitudine di richieste di un mondo sempre più dinamico come quello che caratterizza il comparto agricolo. La nostra etica professionale ci impone di dedicare ad ogni pratica la giusta attenzione e dedizione, garantendo il rispetto della privacy del cliente, l’impegno sarà commisurato alla proposta economica formulata in via preventiva, la quale sarà personalizzata per meglio rispondere le esigenze del committente. La gestione del dossier sarà svolta secondo le prescrizioni del codice deontologico che regola la nostra professione. La consulenza sarà studiata su misura, il cliente sarà assistito durante tutto lo sviluppo della pratica.

Le reti di Impresa in agricoltura

Le reti di imprese possono rappresentare uno strumento giuridico-economico di cooperazione tra imprese, avente lo scopo di accrescere individualmente e collettivamente la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato.

Questo corso di formazione servirà a conoscere tutti gli aspetti di uno strumento che può dare l’opportunità alle aziende – attraverso la collaborazione con altri soggetti – di realizzare obiettivi ambiziosi altrimenti difficilmente raggiungibili.

Per info e iscrizioni contattaci a info@ruralset.it

Business model canvas in agricoltura

Come sviluppare una gestione strategica della propria azienda attraverso il Business model canvas: studio approfondito dei clienti, la rete di collaboratori e gli stakeholder, ma anche della tipologia di produzione e dei bisogni principali a cui rispondere.

Per info e iscrizioni contattaci a info@ruralset.it

Biologico

Un corso rivolto alle aziende agricole che vogliono iniziare un processo di conversione al regime di produzione biologica: capiremo quali sono le nicchie di mercato remunerative, le idee alternative che mirano alla valorizzazione della produzione e i passi da compiere per diventare parte attiva di un mercato in forte crescita.

Per info e iscrizioni contattaci a info@ruralset.it

Menu